Vicepresidente Cimo Andrea Piccinini – Accademia dei direttori organizzata da SIMEU


Alla Tavola rotonda “Sopravvivere oggi, esistere domani”, svolta giorno 17 novembre 2021 in occasione dall’Accademia dei direttori organizzata a Roma, il Vice Presidente CIMO, Dott. Andrea PICCININI è così intervenuto: “Secondo noi il sistema di emergenza-urgenza deve diventare la quarta gamba del SSN. Deve diventare il quarto LEA, chiaramente bisogna studiare bene la proposta, decidere cosa metterci dentro e dedicargli un finanziamento ad hoc in base alle necessità. […] Per quanto attiene al problema degli standard e al sistema di emergenza territoriale, in una sanità già tutta compartimentalizzata, se si continua con la politica dei silos dove i professionisti non dialogano tra loro, ogni proposta di riforma sarà il solito auspicio messo per tabulas e non porterà al risultato auspicato. […] In assenza di finanziamenti adeguati e se non si riorganizza tutto il sistema mettendo al centro il professionista, tutti i progetti di riforma che verranno fatti saranno del tutto velleitari”

 

 

Dopo due anni trascorsi dall’ultimo incontro di persona la parola chiave all’Accademia appena svolta a Roma è stata Partecipare!

 

Inoltre, si è puntato a sensibilizzare il pubblico sulle tremende condizioni nelle quali i medici continuano a lavorare, sulla loro identità, sulla necessità di rivedere l’architettura organizzativa della  professione, sui pericoli imminenti per il futuro della disciplina ma soprattutto per la sorte del SSN che, senza una MEU forte e organizzata, non ha possibilità di sopravvivere. Questo e molto altro è stato al centro dell’attenzione.



www.simeu.it