Cimo, Cassi: ” Apprezziamo le dichiarazioni di Saitta nei confronti della categoria. Pronti a riprendere il confronto sull’articolo 22″

“Abbiamo apprezzato le dichiarazioni di apertura nei confronti della categoria che ieri Saitta ha rivolto a noi medici. Ci sembra che questo sia il tassello mancante al nuovo percorso che proprio giorni fa abbiamo intrapreso col Ministro Lorenzin. Adesso manca solo l’incontro con il Governo che abbiamo già richiesto”. 

Così commenta il presidente di Cimo, Riccardo Cassi alla notizia della nomina del nuovo coordinatore degli assessore regionali alla Salute Antonino Saitta.

 

“La sanità è cambiata e per questo servono interventi costruttivi e ben concertati per risolvere il problema del precariato, il percorso formativo e di accesso alla professione. Serve inoltre un sistema di valutazione del merito e delle competenze, implementando sistemi di esiti e verifiche già messi in atto da Agenas, favorendo una formazione sul campo in cui si valutino le competenze acquisite dai professionisti.

Per il nuovo sistema di rete ospedaliera e di organizzazione all’interno degli ospedali, occorre rinnovare il ruolo del medico superando l’attuale stato giuridico che si è rivelato fallimentare. Lo strumento normativo esiste ed è l’articolo 22 fermo in Conferenza Stato Regioni da più di un anno.Auspichiamo che venga ripreso coinvolgendo anche i professionisti interessati. Rinnovando le nostre congratulazioni a Saitta, ci auguriamo che le sue dichiarazioni siano l’avvio del percorso di costruzione della nuova sanità italiana”.


 

Scarica Comunicato