infermieri[1]

SANITA’: CIMO SU PRECARI PA, FINALMENTE UN SEGNALE POSITIVO (ADNKRONOS SALUTE)

“Finalmente un segnale positivo. Siamo soddisfatti”. E’ quanto afferma Riccardo Cassi presidente di Cimo Asmd, in merito al Dl sulla Pubblica amministrazione che consente di stabilizzare anche i medici attualmente precari.

“Soprattutto – aggiunge Cassi – apprezziamo che il ministro Lorenzin sia riuscita a far introdurre una disciplina specifica per la sanita’, senza la quale non sarebbe stata possibile la stabilizzazione dei medici. Adesso pero’ vanno create le condizioni perche’ non si riformi di nuovo un precariato e ci auguriamo che il Dpcm possa risolvere in maniera definitiva la questione senza creare ulteriori danni al Ssn”.

Per il presidente della Cimo Asmd, “occorre approvare rapidamente gli standard ospedalieri, inserendovi le dotazioni organiche, costringere le Regioni a ristrutturare la rete ospedaliera e territoriale e rivedere l’accesso e la progressione di carriera dei medici. E’ un grosso impegno, ma ormai non piu’ rinviabile l’attuale sistema ha mostrato i suoi limiti, se vogliamo salvare il Servizio sanitario nazionale e – conclude Cassi – rimotivare chi ci lavora occorre cambiare”.