riunione neirotti primari ospedale

SANITA’: FP-CIDA E CIMO, BLOCCO CONTRATTI PA E’ INACCETTABILE (AdnKronos Salute)

Il blocco dei contratti e delle retribuzioni dei lavoratori del pubblico impiego e’ “inaccettabile: dirigenti, professionisti, quadri delle pubbliche amministrazioni hanno gia’ pagato un conto salato sul versante retributivo e su quello di una consistente riduzione delle dotazioni organiche. Hanno con cio’ gia’ dato il loro contributo per il risanamento economico del Paese. Chiediamo pertanto al Governo e al Parlamento, che ha avviato nei giorni scorsi l’esame del provvedimento, la sospensione del decreto e l’avvio urgente di un confronto per una revisione delle politiche nei confronti dei pubblici dipendenti”. E’ quanto affermano in una nota la Fp-Cida e la Cimo Asmd.

“Per le categorie dei dirigenti, professionisti e quadri, rappresentate dalla Fp-Cida e dalla Cimo – si legge – i tagli degli organici a parita’ di volume di attivita’ complessiva si sono tradotti in una crescita esponenziale delle responsabilita’ individuali, senza corrispondenti riconoscimenti economici. Tale situazione non potra’ mancare di produrre in prospettiva effetti negativi sul buon andamento

delle amministrazioni e degli enti pubblici. Il blocco quadriennale della contrattazione, ancor piu’ se ulteriormente protratto, impedirebbe inoltre al confronto negoziale di intervenire con le necessarie manovre perequative a favore di categorie fino ad ora ingiustamente penalizzate”.

La Fp-Cida e la Cimo chiedono pertanto al Governo e al Parlamento, che ha avviato nei giorni scorsi l’esame del provvedimento, “la sospensione del decreto e l’avvio urgente di un confronto per una revisione delle politiche nei confronti dei pubblici dipendenti, in particolare dei dirigenti e delle alte professionalita’, che ristabilisca un clima di serenita’ nelle pubbliche amministrazioni, a vantaggio di tutta la collettivita’, con il ripristino di una regolare attivita’ contrattuale, il superamento dei gravi problemi del precariato, la riapertura di itinerari di reclutamento certi nei tempi e nelle modalita’”.