ospedale[1]

L’ARAN CERTIFICA L’INCAPACITA’ AMMINISTRATIVA DELLE AZIENDE SANITARIE

CIMO ASMD chiede nuove regole di relazioni sindacali

La pubblicazione della verifica effettuata dall’ARAN sull’attuazione della contrattazione integrativa nelle Aziende del Servizio Sanitario Nazionale conferma che i Contratti nazionali non vengono applicati in periferia.

Più volte CIMO ASMD ha sollevato questa difficoltà a far rispettare le norme proprio alla stessa ARAN, nel corso delle trattative per il rinnovo del contratto, chiedendo di introdurre strumenti in grado di correggere questo stato di cose.

I medici non solo non hanno un nuovo contratto dal 2009, ma neppure quello sottoscritto viene regolarmente applicato, con grave danno per la categoria che si vede così bloccata la progressione di carriera. Nello stesso tempo continua ad essere costretta ad orari e turni di guardia in misura nettamente maggiore di quanto dovuto contrattualmente, senza remunerazione.

La situazione non è più accettabile, è necessario un nuovo contratto e nuove regole di relazioni sindacali che consentano il rispetto di quanto concordato. Questo CIMO ASMD chiederà al nuovo Governo e al nuovo Parlamento superando l’assurdo clima anti sindacale che ha ispirato la riforma di Brunetta.