Consulenza previdenziale

  • Home
  • Anticipo TFS / Verifica Pensione

Entrare in pensione non significa solo chiudere un percorso, ma iniziare una nuova fase della vita. Per questo è fondamentale affrontare ogni passaggio con consapevolezza e sicurezza.

Il futuro non si improvvisa

Affidati a chi conosce davvero le regole del sistema

Ti guidiamo tra normative, conteggi, pratiche e opportunità concrete, per garantirti il giusto riconoscimento di quanto maturato.

Richiedi l’anticipazione del TFS

Il tuo TFS, subito disponibile

Il Trattamento di Fine Servizio rappresenta un diritto, ma ottenerlo nei tempi previsti non è sempre semplice. Grazie alla convenzione firmata da CIMO con Banco BPM, puoi ottenere l’anticipo dell’importo maturato a condizioni vantaggiose ed esclusive per i nostri iscritti, tra cui:

Importi finanziabili da € 50.001 fino a € 1.000.000
Tasso fisso agevolato del 2,45% (dal 1 Agosto 2025)
Apertura del conto corrente a zero spese
Durata massima del finanziamento a 54 mesi
Esito della richiesta in soli 15 giorni dalla consegna della documentazione completa
Nessun termine perentorio di validità della certificazione INPS per la cessione del credito

L’anticipo TFS è una soluzione concreta per affrontare le tue esigenze senza attendere i lunghi tempi di liquidazione. Con CIMO e BPM, trasformi un diritto in un’opportunità immediata.

Leggi il testo della convenzione CIMO-BPM.

Documentazione necessaria

Copia del documento di identità e codice fiscale
Conteggi ufficiali INPS
Attestazione di iscrizione a CIMO (da richiedere alla Sede Nazionale di Roma o scaricabile direttamente dalla tua area riservata su CIMO Servizi)
Copia dell’ultima dichiarazione dei redditi
Ultimi due cedolini di pensione

Come attivare il servizio?

Una volta ottenuti i prospetti ufficiali dall’INPS tramite portale, ti basterà recarti presso una filiale Banco BPM (individuabile sul sito https://www.bancobpm.it/trova-filiali/) per avviare la richiesta.

Grazie a questa opportunità, potrai ottenere subito ciò che ti spetta, senza dover subire i lunghi tempi di attesa imposti dalle normative.

Pianifica il domani, oggi stesso

Verifica la tua pensione

Sapere in anticipo cosa ti spetta ti permette di scegliere con più serenità. Con il nostro servizio di Verifica Pensione, calcoliamo:

L’importo teorico della pensione, sulla base dei contributi e della normativa vigente
La data presunta di pensionamento
La liquidazione maturata

Per farlo, analizziamo con cura ogni elemento utile: cedolini paga recenti, estratti contributivi ENPAM e INPS, periodi a tempo pieno, definito o part-time (con numero esatto di ore lavorate), eventuali riscatti o ricongiunzioni e altri fattori che incidono sul trattamento finale.

L’Estratto Conto Integrato ENPAM e l’Estratto Conto Previdenziale INPS sono facilmente scaricabili tramite SPID o credenziali dal portale ENPAM e INPS.

Come richiedere il servizio

Invia tutta la documentazione in formato PDF via email a segreteria@cimoveneto.it (tel. 0444/966131; fax. 0444/964265) oppure in formato cartaceo alla sede CIMO di Vicenza – Via Btg. Val Leogra 38/R – 36100 Vicenza.

Documentazione da allegare (obbligatoria)

Copia recente di un cedolino paga
Estratto Conto Integrato ENPAM (scaricabile da portale ENPAM con SPID) oppure Estratto Conto Previdenziale INPS – Gestione Dipendenti Pubblici (scaricabile da sito informatico INPS con SPID)
Indicazione se i periodi lavorativi sono stati svolti a tempo pieno, tempo definito o part-time, con specifica delle ore settimanali
Indicazione di eventuali riscatti di periodi (es. laurea) e copia delle determinazioni di riscatto TFS
Eventuale data di inizio dei versamenti obbligatori al Fondo Generale “Quota A” ENPAM, reperibile presso l’Ordine Provinciale dei Medici in cui si è iscritti o l’area personale ENPAM