CIMO SU APPROVAZIONE LEGGE GELLI

L’approvazione definitiva della legge sulla responsabilità professionale chiude positivamente un’azione sindacale portata avanti da anni.

Ringraziamo il Ministro Lorenzin e l’On. Gelli, ma anche tutti quei parlamentari che hanno compreso l’importanza di questa legge non solo per i medici, ma soprattutto per i cittadini.

 

Siamo soddisfatti per l’approvazione definitiva della legge sulla responsabilità professionale. E’ una norma che tutti i Medici attendevano da tempo perché nasce dalla necessità di dare una regola all’esplosione del contenzioso, a cui abbiamo assistito negli ultimi anni e alle applicazioni distorsive delle norme vigenti.

 

CIMO aveva iniziato agli inizi degli anni 2000 a porre la questione  a politici e istituzioni ma il problema è sempre stato sottovalutato, facendo arenare i vari tentativi di sensibilizzazione. Dobbiamo dare atto al Ministro Lorenzin di essersi fatta carico della questione istituendo una commissione ministeriale i cui risultati sono stati consegnati alla Commissione Sanità della Camera a fine luglio 2015 favorendo la riunificazione dei vari PDL in un’unica proposta. Ringraziamo anche il relatore della legge, l’on. Federico Gelli che è riuscito, tra mille difficoltà ed azioni ostruttive, a portarla avanti.

 

CIMO si augura che non vi siano intoppi e distorsioni nella corretta applicazione della legge, nel rispetto dei principi ai quali il Parlamento si è ispirato. 


LINK SITO DEL CENTRO STUDI CIMO DOVE È PUBBLICATA UNA VERSIONE INTERATTIVA CHE CONSENTE UN ACCESSO SELETTIVO AI SINGOLI ARTICOLI DEL PROVVEDIMENTO.

 

Scarica comunicato