adnkronos

SANITA’: CIMO AUMENTA RAPPRESENTATIVITA’, DIFENDIAMO PECULIARITA’ LAVORO MEDICO

Roma, 15 lug. (AdnKronos Salute) – Secondo i dati Aran, pubblicati sulsito dell’agenzia, che certificano le deleghe sindacali al gennaio 2015, Cimo aumenta la rappresentatività, confermandosi il primo sindacato di soli medici. “Forti di questo mandato difenderemo ancora una volta, e a gran voce, la specificità e la peculiarità del lavoro del medico”, commenta Riccardo Cassi, presidente Cimo.      

 

“Come sindacato ci siamo sempre impegnati a sostenere i colleghi – prosegue – perché conosciamo bene le criticità del nostro lavoro. Fareil medico in Italia non è cosa semplice. Siamo vessati dalla burocrazia, dalla politica, dai budget e curare un paziente è diventata più una corsa a ostacoli che una missione per cui abbiamo prestato il giuramento di Ippocrate”.      

 

“E poi c’è la questione delle assicurazioni, che siamo obbligati ad avere perché quelle delle aziende sanitarie – afferma Cassi – coprono solo una parte di responsabilità, quando sappiamo bene che spesso gli errori in corsia dipendono in buona parte dall’organizzazione che non fa capo al medico. E le assicurazioni costano molto, lo sanno bene i giovani colleghi che faticano a coprire la spesa”. Per la Cimo è dunque “un’occasione per rivendicare ancora una volta, e a gran voce, la specificità del lavoro del medico nel Ssn e chiediamo che venga introdotta una sezione per la dirigenza medica, veterinaria e odontoiatrica che regoli gli aspetti peculiari della professione che non possono trovare risposte nella nuova ed indistinta area contrattuale”.