Logo Newsletter n° 8/2012
Ottobre 2012

CIMO Informa

MANIFESTAZIONE NAZIONALE
ROMA 27 OTTOBRE

L'Intersindacale Medica chiede la modifica
del Titolo V della Costituzione e una
Riforma seria del SSN. Basta con le
ingerenze politiche e tagli ingiustificati.
I medici vogliono esprimere a gran voce
il loro diritto di curare.

SCARICA LA LOCANDINA

COMUNICATO STAMPA

CIMO ASMD INTERVIENE SUL DECRETO BALDUZZI

CASSI: “Ad ogni passaggio il testo è peggiorato. Così non si può più continuare, occorre una riforma del SSN e una modifica al Titolo V ”.

“Alla lettura del primo testo del Decreto Balduzzi avevamo espresso un giudizio neutro. Adesso non possiamo che esprimere un giudizio negativo”. Così interviene il Presidente di CIMO ASMD, Riccardo Cassi a seguito della pubblicazione del DL Balduzzi in GU.

“Le norme sulla Libera Professione sono ingiustamente onerose per i Medici tanto più perché intervengono in situazioni dove sono le Aziende ad essere da anni inadempienti.Tutti gli incarichi e non solo quelli di struttura, diventano discrezionali, senza verifiche specifiche sulle capacità professionali in campo medico, ma con gli stessi criteri previsti
per la dirigenza di altri settori della pubblica amministrazione che ha compiti e modalità di lavoro ben diversi.

E poi - continua Cassi - la modifica al comma 1 dell'articolo sulla responsabilità professionale di fatto non arresterà la corsa al contenzioso e l'ipotetico danno sarà comunque oggetto di risarcimento anche se il medico si è attenuto alle linee guida e alla best practice”.

“Ci auguriamo che l'iter parlamentare possa migliorare il DL accogliendo gli emendamenti che presenteremo, bloccando l'arroganza e l'ingerenza delle Regioni che ritengono la tutela della Salute cosa loro. Ci auguriamo inoltre che venga finalmente riconosciuta la peculiarità dei Medici che non sono una dirigenza uguale ad altre, ma sono prioritariamente professionisti deputati alla diagnosi e cura dei bisogni sanitari dei cittadini”.

“Occorre che il prossimo Governo metta mano alla modifica del Titolo V della Costituzione - conclude il Presidente CIMO ASMD - restituendo al Parlamento la possibilità di garantire uguali diritti a tutti i cittadini italiani e approvi una riforma del SSN, nella quale i Medici tornino ad essere Medici e non “dirigenti” sottoposti alla lottizzazione politica ed a verifiche esclusivamente sui risparmi imposti dalle Aziende, con grossi rischi sulla qualità delle cure erogate, invece che sulle reali capacità professionali”.

EMENDAMENTI CIMO ASMD AL DL BALDUZZI PRESENTATI ALLA COMMISSIONE AFFARI SOCIALI DELLA CAMERA

Scarica l'allegato

NUOVA CONVENZIONE CIMO – FINDOMESTIC

Scarica l'allegato

PROGRAMMA DI PROTEZIONE CIMO-ASMD

Scarica il programma

MODULO DI ADESIONE E POLIZZA RC COLPA GRAVE

Scarica il modulo

TUTTA LA RASSEGNA STAMPA SU CIMO ASMD

Vieni a trovarci anche su Facebook
Leggi le ultime notizie e lascia il tuo commento

 


Ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy, le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il vostro indirizzo si trova nel nostro database, avendolo reperito dalla scheda di iscrizione a suo tempo sottoscritta o a seguito di una vostra successiva comunicazione. Le news che vi invieremo riguardano le novita' nella nostra attivita' e saranno comunicate anche con spedizioni collettive. Vi assicuriamo che i vostri dati saranno trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati: in ogni momento potrete chiedere la rimozione dal nostro elenco inviando una e-mail con scritto CANCELLA newsletter@cimoasmd.it