LA POSIZIONE DEL COORDINAMENTO EMERGENZA SUL CASO DI BRESCIA

_logo-cimo[1]

Coordinamento Nazionale Emergenza-Urgenza

 


Il caso dell’Ospedale di Brescia

 

Il Coordinamento Emergenza  CIMO denuncia  le  gravi violazioni delle normative  vigenti in tema  concorsuale  verificatesi  a Brescia,  presso gli Spedali Civili, dove  si è appena  concluso  un concorso pubblico  per titoli e  colloquio, relativo al conferimento di un incarico  quinquennale  di direzione  della struttura  complessa di Pronto Soccorso  aperto solo a  candidati  con specializzazione  in Anestesia e Rianimazione, disciplina  non equipollente  alla Medicina  d’urgenza ed inserita  in una  diversa  area funzionale, quella della medicina diagnostica  e dei servizi.

 

Da tale concorso sono stati esclusi tutti gli specialisti in Medicina d’Urgenza e tutti i medici con esperienza decennale nel settore specifico.

 

Peraltro si segnala la grave incongruenza verificatasi nella stessa azienda dove sono in corso procedure per l’assunzione di Dirigenti Medici per il Pronto Soccorso nella disciplina di Medicina d’Urgenza.

 

Tutto ciò porterebbe all’assunzione di Dirigenti Medici e Direttore appartenenti ad aree funzionali e discipline diverse, non affini né equipollenti.

 

La Cimo aderirà all’esposto denuncia che verrà presentato in questi giorni dalle principali Società Scientifiche del Settore.

 

La Cimo vigilerà affinchè tali situazioni non abbiano a verificarsi in altre aziende italiane.

 

Vicenza 27 maggio 2016

Scarica file